martedì 28 maggio 2013

INSALATINA TIEPIDA CON FARRO, FAGIOLINA DEL TRASIMENO, LENTICCHIE E FRAGOLE

Questa ricetta partecipa alla raccolta SALUTIAMOCI, che per tutto il mese di Maggio è ospitata nella cucina di Nicole di Ricetteveg e vede come ingrediente protagonista le amatissime, gettonatissime, salutarissime FRAGOLE!!!! :P***

Ma non possiamo mica mangiarcele affogate nella panna eh??? o coperte di zucchero o affogate in qualche liquorino... NONNNNO!!!

Dobbiamo spremerci bene le meningi e trovare un modo "pulito", sano e al massimo della bontà per consumare in tutta tranquillità e senza sensi di colpa, questo frutto che già di per sè, semplicemente lavato sotto l'acqua corrente e preso a morsi, è OTTIMO!

Come solito arrivo sempre in ritardo su tutto e quindi mi sono ridotta a postare la ricetta solo negli ultimi giorni di maggio... ma ve la lascio lo stesso e la pubblico appositamente su questo blog e non sul mio principale (Gata da Plar e le Padelle Felici) perchè d'ora in poi, quando prenderò parte a questa raccolta salutare, lo farò qui, in questo angolino di "patimenti" culinari, che curo pochissimo perchè... sto pochissimo a dieta... cosa che invece dovrei fare sacrosantemente bene...

E dunque ecco qui la mia...

INSALATINA TIEPIDA 
CON FARRO
FAGIOLINA DEL TRASIMENO
LENTICCHIE E FRAGOLE

150 g di Fagiolina del Trasimeno
160 g di farro semintegrale bio
150 g di lenticchie di Castelluccio bio
6-7 fragole (bio purtroppo non le trovo...)
1 mazzetto di rucola bio
1 cucchiaio di tamari bio (senza glutine)
1 cucchiaio di olio evo spremitura a freddo bio
1 cucchiaino di acidulato di umeboshi
sale fino iodato q.b.

Avevo dal giorno precedente del farro lesso avanzato... ma se non ne avete lo potete preparare in anticipo :)

Lessare insieme la Fagiolina del Trasimeno e le lenticchie, sciacquando prima il tutto sotto acqua fredda corrente per eliminare eventuale polvere o corpuscoli estranei.

Entrambi questi tipi di legumi non necessitano nè di preammollo e nè di lunghi tempi di cottura e, infatti, li ho fatti andare (dal bollore) una 40na di minuti circa, spegnendo poi il fuoco e quando stiepidito, ho aggiunto il tamari come insaporitore (al posto del sale).

Ho quindi scolato il liquido di cottura e tenuto da parte in una ciotola coperto con un piatto.

Ho lavato e tagliato a cubotti le fragole, tenendone un paio da parte per la decorazione del piatto.

Ho lavato e spezzettato a mano la rucola e quindi aggiunto fragole e rucola alla ciotola con i legumi e a questo punto pure il farro, condito con un cucchiaio di olio evo e quindi fatto il piatto disponendo l'insalatina nel coppapasta e decorando con una fragola tagliata a metà e ogni metà a sua volta tagliata a "ventaglio".

Ovviamente le dosi sopra indicate sono abbondanti e ne resta di insalatina... che è ottima il giorno dopo anche da fredda :)