mercoledì 12 dicembre 2012

di PAURE, PAUSE, SFOGHI....


Ragazze (e Ragazzi?) qui la situazione è grave... questo diario alimentare fa veramente PENA... e infatti, a parte le prime due settimane, vanificate poi dal w-e a Fe, non cavo un ragno dal buco... perchè è diventato troppo grasso e non esce più :*DDD

Facciamo che ci risentiamo dopo la Befana??

Perchè qui, tra l'aria già decisamente natalizia (sarà anche colpa delle "spolveratine" di neve) e la poca o ancor meno voglia di stare a stecchetto... non sto calando di niente... 

E non mi sento nemmeno triste per questo... al momento son serena... 

Non è strana questa cosa qui?? o.O'

Cioè nel senso che di solito, già appena sveglia al mattino, penso "oggi è un'altra giornata in cui non posso ingozzarmi... devo stare a dieta... sono grassa"...... e via con tutte 'ste pippe mentali...

Invece da qualche giorno mi sveglio e penso... a niente! 

Non ho più quel chiodo fisso... e in effetti avverto un certo silenzio nella mia scatola cranica... non è che il mio cervello è andato a stressare qualcun altro??? 

Se così fosse, chiunque tu sia e se passi di qua: TIENITELOOOOOOOOOOOOOOO :DDDDDD

Al momento peso kg 85,4 ma ho anche il ciclo.... senza, togliete 1 kiletto abbondante via... ma tanto sempre obesa sono (159 di altezza) non è che un chilo in più o in meno mi faccia perdere quelle due-tre taglie eh?
Chi vogliamo prendere in giro??!!!! 

Se penso che a fine agosto pesavo 78 o 79 chili... Non so cosa si sia rotto dentro... o forse qualcuno m'ha fatto la macumba e l'invidia è una brutta bestia... non lo so... ma via, non diamo colpa a superstizioni varie... ho semplicemente "rotto gli argini" e ripreso a mangiare.... 

Non che prima non mangiassi sia chiaro... ma ero sempre super-auto-controllata, poco o niente dolci, zero insaccati, carne pochissima e sempre magrissima, pesce ancor meno e pasta sempresempresempre pesata... e in più facevo un sacchissimo di movimento tra passeggiate e Wii... poi improvvisamente il nulla, buio totale... La marionetta s'è accasciata giù...

Epperò sono tranquilla.... SO che è un sacco di tempo che non faccio movimento, la wii ha mezzo metro di polvere sopra e la pedana con cui facevo gli esercizi ha sviluppato una strana forma di tarantolite e ogni tanto vedo il cassetto dove la tengo relegata, che vibra... ma tanto non la tolgo di lì... non ne ho voglia.. è semplice... e sono onesta al massimo con me stessa... non calo perchè non ne ho voglia... punto.

E' inutile che cominci la giornata per bene per poi finire di mangiare di nascosto qualche biscottino o addirittura un cioccolatino e correre a nascondere la carta... 

Di cosa o di chi ho paura?

Di me stessa?

Del giudizio del Compare?

Degli sguardi della gente?

SI... di TUTTO questo messo insieme... e state ancora lì a leggere e a chiedervi come mai non mi prendano 7-8 attacchi di panico al giorno??? :DDD

Bè... perchè mi "curo" cucinando o coccolando vari altri hobbies che per fortuna mi tengono un pochetto impegnata schiodandomi ogni tanto dal "pensiero fisso" del controllo del cibo...

La mia paura più grande, anzi diciamo pure TERRORE... è di diventare bulimica...

Grazie a Dio o a chi per Lui, non lo sono mai stata e per questo devo solo ringraziare la mia "paura" di vomitare...

Di anoressia manco a parlarne... toglietemi tutto ma non il cibo! :*DDD

E un'altra cosa bella è che non mi alzo di notte per mangiare... non ancora almeno... :DDD

Forse ho paura della mia Coscienza che sta bastonando da una vita la Bimba che è in me, che vorrebbe avere sempre la bocca impastata di cioccolata, tuffare le manine in quei barattoloni di vetro pieni di marshmallows bianchi e rosa, di sbriciolare meringhe e sbocconcellarle con calma davanti alla tv e poi passare ai pop-corn e poi farsi magari un panino col salame ungherese ma che non può perchè il colesterolo impazza...

Insomma... questa è una piccola parte delle mie elucubrazioni mentali... che magari pensavate ne fossi immune... nono... ero io che ve le risparmiavo... :DDDD

Perchè le esterno adesso? Bè perchè a Natale si deve essere tutti buoni e quindi DOVETE esserlo anche con me e sopportarmi... :DDDDD

Quindi che altro posso dire? Niente, che per ora mi rilasso, non PENSO, mi godo questi giorni di pre-feste e poi il Natale, il Capodanno e la Befana!

E poi ne riparleremo... oh si se ne riparleremo... 

Un abbraccio a voi che mi leggete e tanti tanti AUGURI che tutto ciò che desiderate di buono possa avverarsi! =(^.^)=

7 commenti:

  1. Ciao Gatina, ho letto il tuo post ritrovandomi in molte cose che hai scritto. Ho notato una cosa però...parli sempre di CONSEGUENZE e non di CAUSE ! Parli di COSA mangeresti/mangi DOVE mangeresti/mangi QUANTO mangeresti/mangi...mai PERCHE' mangi...hai scritto anche che HAI SPENTO IL CERVELLO...lo sai quanto è pericoloso questo vero ? Ignorare, far finta che non esista il problema...Io penso che sia meglio ammettere con te stessa CHE IN QUESTO MOMENTO STAI MALE PERCHE'....(lo sai tu il perchè...e probabilmente è quello ciò a cui non vuoi pensare...e non il problema del cibo che è una conseguenza !) e quando si sta male tentare di stare a dieta è frustrante e controproducente...il fallimento aumenta solo i sensi di colpa che ti spingono a dire : "ma va a cagare chi me lo fa fare...ecc ecc ecc" Quindi dopo tutte queste belle parole, mi dirai tu, cosa faccio in pratica ? Continuo come sto facendo ora aspettando che la motivazione a stare in regola e a fare movimento mi piova dal cielo ? No ! Di pratico...c'è cercare di fare un po' di lavoro su te stessa pensando ed individuando almeno le cause acute del problema che ti fa essere di questo umore. Prova a scriverle...prova a metterle sul piatto (in senso metaforico XD!) fa male...fa tanto male...ma meglio fuori che dentro Gatina ! Invece dal punto di vista alimentare e del movimento...PICCOLI OBBIETTIVI ! I "domani mi rimetto a dieta" ,"domani faccio 1 ra di camminata, 1 ora di wi ecc" lo sai anche tu, quando si sta male rimango vani propositi e finisce che il fallimento di tali propositi porta ancora più giù la tua autostima...ricreando il circolo vizioso ! Quindi...PICCOLI PASSI...PICCOLI SUCCESSI GIORNALIERI /SETTIMANALI che invece RINFORZINO la tua autostima e ti diano la sensazione di stare riprendendo il controllo della tua vita ! Un esempio ? Bhe nel mio regime alimentare già "riprendere a fare i 5 pasti giornalieri in modo regolare" è un piccolo passo ! Oricordarmi di parcheggiare l'automobile un po più lontana dal supermercato per fare quei due passi in più quando entro ed esco per fare la spesa è un piccolo passo ! Ed un altra cosa...GUARDA ANCHE I TUOI SUCCESSI Mony: nel tuo post qui sopra hai scritto una cosa molto importante(tra le altre molto importanti !) hai dichiarato quanto pesi...hai ammesso pubblicamente (come grido d'aiuto lo interpreto io...) hai esternato...e se lo hai fatto vuol dire che HAI BISOGNO DI PENSARCI, HAI BISOGNO DI NON AVERE IL CERVELLO IN OFF SU QUESTA QUESTIONE... e probabilemnte hai bisogno di condividere e di farti aiutare ! Non conosco bene il percorso che intraprendesti in precedenza...magari ora non fa più per te, non lo senti pià efficace...bhe...prova a pensare se ci può essere un modo alternativo perchè in questo momento tu non ti senta sola contro i mulini a vento ! Una dietista,uno psicologo,il medico generico che ti pesa 1 volta a settimana, la mamma a cui raccontare per telefono i successi e gli insuccessi ! Trova un modo per condividere ed esternare ciò che provi Mony ! Non sei sola...ma se chiudi in te stessa il problema si ingigantisce e stai male...condividere a volte non risolve...ma alleggerisce ! Avere qualcuno a cui raccontare successi insuccessi ecc, o che anche solo ti pesi ma con cadenza regolare in questi momenti è fondamentale ! Che dirti...volevo solo farti sapere che non sei sola e che combatto anche io come te ...ed invece ho tirato fuori sto popò di papiro (bello popò di papiro...mi si attorciglia la lingua a scriverlo ahahaha !) Ti abbraccio forte Robby/Hastral

    RispondiElimina
  2. ROBBY/HASTRAL grazie... hai ragione in ciò che mi scrivi e sì, è vero, fa male guardarsi dentro, specie quando so che alcune cose sono proprio impossibili da cambiare...
    Sono sempre un'inguaribile ottimista, ma ultimamente ho ricevuto certe batoste che davvero vorrei ritirarmi in quella casetta che ho messo su FB e sparire dal mondo per un pò...
    Portare con me solo dei libri, del cibo sano e i gatti... che poi la ginnastica la farei correndo per il bosco come una pazza, la sera, a cercarli prima di ritirarmi per dormire :*DDD
    Ma con i "vorrei" non si va avanti, ci si va solo con i "posso farlo" vero? :)
    Spero che con la fine del freddo arrivi anche la voglia di muovermi di più...
    Col Compare ci siamo promessi che dal 7 gennaio ci rimettiamo entrambi in riga e una promessa è una promessa... :)
    un bacione grande e Grazie del sostegno morale, che spero di poter ricambiare in pieno un giorno :*)
    TU sì che sei un Mito da seguire....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non un mito da seguire Mony...ma so che l'unione fa la forza ! Più siamo a CAPIRCI e a COMBATTERE questo maledetto peso e più riusciamo a spalleggiarci in momenti in cui siamo giù: per le leggi della statistica...non possiamo mica essere tutte in un momento down contemporaneamente eh ! E cosi...chi è su tira un salvagente a chi...in quel momento è giù...ecc...
      Ti abbraccio forte ! Cerca di risollevare lo spirito...al corpo pernserai poi !

      Elimina
  3. Nei primi mesi del 2011 pesavo quasi 90 kg x 1,57 di altezza...eh si rotolavo....non è sempre stato così le foto di me piccolina e poi adolescente lo dimostrano...mai magra ma di costituzione "normale"...poi è iniziato il rigonfiamento e le disperate ricerche della dieta perfetta...sacrifici enormi...niente. Questo calvario fino ai miei 47 anni, fino a quando comincio ad aprire gli occhi sul mio amato latte quotidiano..un legame inscindibile...e sulle mie abitudini alimentari. Per farla breve devo ringraziare questa miniera inesauribile che è la rete internet, ho letto e provato sull'alimentazione priva di alimenti animali e derivati: 4 mesi da vegetariana e poi mi sono buttata sulla strada che credevo la migliore quella vegana. Risultato ad oggi sono 3 taglie in meno (indossavo con difficoltà la 52) che non ritengo sia il risultato migliore ma solo una conseguenza dello stare bene! si perchè finalmente non soffro più di cefalee pulsanti ed invalidanti che avevano una recidiva ogni settimana, basta alla sciatica che mi distruggeva per giorni non appena facevo un movimento falso. Il mio percorso oggi è orientato verso il crudismo ma sono ancora all'inizio e posso notare delle conseguenze meravigliose come questa estate, sono di pelle chiarissima tendente al rossiccio quindi ogni anno creme solari a protezione scudo stellare per me e i bimbi! invece mangiando tutto crudo con l'80% di frutta ho esposto la mia pelle al sole senza alcuna protezione e non solo non si è MAI arrossata ma neanche il minimo segno di sofferenza come le spellature che ogni anno mi facevano passare la voglia di indossare abbigliamento scollato! Insomma è difficile da spiegare in poche righe ma in quasi 2 anni di cammino "evoluto" (come lo chiamo io ^_^) il peso è stato l'ultimo pensiero eppure continuo a perderlo perchè ancora c'è un bel pò da smaltire ma non faccio nulla, il mio organismo si sta resettando e si sta ripulendo lo noto dalla luminosità della pelle, dai capelli,tra la spazzatura c'è anche il grasso accumulato in tanti anni e lo sta buttando via. Nessun fastidio nessun sacrificio, vorrei che chi come me ha sofferto per la sua esteriorità capisse, come ho fatto io, che tutto parte da dentro! e non nello stomaco ma nella mente...se sappiamo dominarla e difenderla dagli imput esterni che ci vogliono plagiare dicendoci cosa comprare mangiare vestire e pensare! possiamo rinascere a nuova vita e non è una frase fatta te lo assicuro. Oggi sono felice di aver finalmente compreso la "chiave" di tutto. Non soffrivo di grandi mali e posso testimoniare solo su ciò che vivo ma posso portare ad esempio il video su yt "Crudo e semplice" in cui dei diabetici riescono a debellare la malattia grazie a questa alimentazione. Parte tutto dalla mente. Perdonami se mi sono dilungata e Tanti Auguri per un Anno meraviglioso!
    Lucia

    RispondiElimina
  4. ROBBY Sì, lo Spirito è la prima cosa cui devo pensare... se riuscissi a far "pulizia" mentale, al 99% riuscirei anche a buttare il peso superfluo lo so... :)
    Ma al momento questa "coperta" mi protegge e mi consola non so bene ancora da cosa... ma con l'allungarsi delle giornate tornerò attiva perchè POSSO farcela, POSSIAMO farcela! Vero?! ^^
    Un abbraccione Grande

    LUCIA grazie del tuo bellissimo commento e sono FELICISSIMA che tu ce l'abbia fatta a combattere l'obesità!
    Anni fa m'ero avvicinata all'alimentazione macrobiotica ma poi per svariati motivi ho lasciato perdere... ma conto di tornare a quel tipo di alimentazione (anche se ci sono già molto vicina...) perchè in quel periodo stavo davvero bene...
    Non so se riuscirei a diventare addirittura "crudista", la trovo una cosa un pò troppo estrema per me, ma ognuno deve seguire la propria strada e seguire solo ciò che lo fa sentire bene :)
    Spero tornerai a trovarmi, è sempre una bellissima cosa sostenersi in questo percorso, come stanno facendo con me delle mie Carissime Amiche e spero di contraccambiare presto!
    Anche a te un Felice Anno Nuovo :)

    RispondiElimina
  5. Ciao Gatina!
    Prendi le mie parole con beneficio d'inventario, perchè non sono nè dietologa nè nutrizionista, ma secondo me hai fatto bene a goderti le feste senza troppe preoccupazioni.
    Adesso, però, è tempo di rimettersi in carreggiata: non per quello che può pensare la gente, non per sensi di colpa in seguito all'abbandono della povera e incolpevole Wii, ma per te stessa.
    L'obesità è una malattia - per non dire una vera sindrome, visti i molteplici organi e sistemi che va a colpire - e non credo proprio che tu voglia mettere a rischio il tuo sistema cardiovascolare, quello linfatico (hai presente i problemi di tiroide?), le tue articolazioni, il tuo apparato scheletrico...
    Io non ho una dieta da consigliarti, personalmente seguo questo stile di vita, ma voglio solo dirti una cosa in cui credo fortemente: sconfiggere l'obesità è una questione di amore. Amore verso se stessi. Perchè volersi bene e prendersi cura di sè non significa solo concedersi il parrucchiere o la manicure una volta ogni tanto, ma coccolarsi anche a tavola ogni giorno, scegliendo con cura cosa e quanto mangiare.
    Un abbraccio grande, a presto!

    P.S. - Sempre in ambito di cibo, tu che sei tanto brava ai fornelli, non ti andrebbe di dare il tuo contributo a questo contest?

    RispondiElimina
  6. VIVIANA B. grazie... grazie per ciò che mi scrivi... :*)
    Ci sto provando sai a rimettermi in riga... è dura, durissima, ma so che tante/i altre/i come me stanno lottando con il peso e con la propria salute... e in ciò trovo un pò di conforto...
    Sono riuscita in questi giorni a farmi qualche passeggiata, roba tranquilla, un'oretta fuori casa camminando abbastanza velocemente ma non tanto quanto vorrei... i chili ripresi sono davvero tanti e voglio davvero darmi una scrollata SERIA... :)

    Certo che vengo a vedere il contest che mi suggerisci ^______^

    Ti abbraccio fortissimo anch'io e GRAZIE infinitamente per il tuo affetto e sostegno... :*)

    RispondiElimina

Lasciate ogni bendiddio sulla porta o voi che entrate, che la via della goduria culinaria è ormai smarrita...
Ahi!
Quant'è grama la vita di chi cerca il giusto... girovita!!!