giovedì 27 giugno 2013

MELANZANE FARCITE CON TOFU... per SALUTIAMOCI!


E' proprio il caso di dirlo... stiamo per salutare il mese di giugno ed affacciarci a Luglio... e io ancora non ho postato nulla per la Raccolta di SALUTIAMOCI.

Giugno è il mese del TOFU  e siamo ospitati tutti da Lo di Galline2ndLife, una delle geniali ideatrici di questa raccolta (le altre ragassuole sono BriiRoberta Cobrizo, e StelladiSale mentre di recente vi è stata una New Entry di tutto rispetto, ovvero Barbara del blog Ravanello Curioso ^^

E dire che di tofu ne mangio... non lo amo... ma lo mangio... e quale occasione migliore di questa per trovare tante sfiziose idee per "conciarlo" così da non avvertire quel vago sapore di cartone che ha?! :DDD

Perdonatemi, voi che stimate tanto questo alimento, ma a me proprio boh... non dice nulla... così devo sempre escogitare sistemi nuovi per buttarlo giù perchè fa bene ed è un ottimo sostituto della carne, che non amo particolarmente anche se ne mangio qualche volta - pollo e tacchino nel 99% dei casi -... bè, si "salvano" ancora i salumi ma mi sto dando una bella regolata anche lì... ;P
Così cerca e cerca ho trovato proprio la ricetta perfetta su un libriccino che ho comprato in quel di Ferrara, l'ultima volta che siamo stati su a trovare i miei... e in queste rare occasioni, non manca mai una puntatina in libreria... non che qui manchino (ne ho un'altra proprio ad una decina di chilometri da casa) anzi, ma i libri mi attirano che ci posso fare?! :DDD

Così ho preso libera ispirazione da TESORO, HAI MESSO SU PANCIA! di Raphële Vidaling (Edizione italiana di Magazzini Salani) un piccolo tesoro di ricettario, con tante sfiziose idee light ma gustosissime!
da

Visto che mi sono rimessa in riga (e ho anche ripreso a far movimento ^^) mi sono anche ripromessa di attingere a piene mani da questo libriccino e inauguro l'evento proponendovi la ricetta con i miei adattamenti... dettati purtroppo dal fatto che non avevo esattamente tutti gli ingredienti richiesti e mi sono dovuta arrangiare ma... se vi dico che ne ha mangiato anche il Compare e che ho dovuto dirgli "basta, che questa è la mia cena!" ... mi credete?! :DDDDD

E lui.... ODIA tofu & C. .... ma basta non dirglielo che c'era dentro et voilà! :DDDDD

Premetto che ho fatto una bella scorta di melanzane farcite e poi le ho congelate in vaschette così ne ho pronte per un pò di cene (almeno 3)

MELANZANE FARCITE DI TOFU

1 grossa melanzana (io 9-10 di quelle lunghe e sottili)

150 g di tofu alle erbe (io 250 di tofu al naturale)
1 spicchio d'aglio (io 2, uno per il tofu e uno per la ricetta vera e propria)
1 cucchiaino di cumino (io 1 cucchiaio di origano secco)
2 cucchiai di mandorle sfilettate (io no...)
rosmarino secco (io fresco)
sale e pepe q.b. (io NO)
(io 2 cucchiai di olio evo)
(io 2 cucchiaini di tamari)

Poichè avevo solo un vasetto di tofu al naturale, mentre invece la ricetta lo prevedeva alle erbe, la sera precedente la preparazione della ricetta, ho estratto dal vasetto il tofu (senza buttare l'acqua della salamoia!!!) l'ho tagliato a cubettini l'ho rimesso nel suo vaso e condito con un cucchiaio colmo di origano secco, uno spicchio d'aglio schiacciato e un cucchiaino di tamari. 

Chiuso bene e agitato quindi messo in frigorifero ad insaporire fino alla sera successiva....

Andiamo avanti... :)

Preriscaldare il forno a 180°. 

Sbucciare l'aglio e tagliarlo a lamelle sottili.
Lavare, asciugare bene le melanzane, tagliarle a metà, cospargerne una metà di rosmarino e un paio di lamelle di aglio, chiudere con l'altra metà e avvolgere ciascuna melanzana ben stretta in foglio d'alluminio.
Mettere sulla placca del forno e lasciar cuocere così per 40-45 minuti.

Estrarre i pacchetti di melanzane dal forno, far freddare a temperatura ambiente, quindi aprire e con un cucchiaio estrarre delicatamente la polpa cotta facendo attenzione a non bucare la buccia sottostante della melanzana (lasciare attaccata a questa un centimetro circa di polpa).

Prendere il tofu alle erbe tagliato a cubettini (o nel mio caso, scolare quello insaporito home-made ^^ ), e farlo saltare brevemente in padella. Se avete le mandorle a filetti, nella stessa padella fatevi prima tostare queste quindi passate al tofu.

Unire a questo punto il tofu alla polpa di melanzane (condita con l'altro cucchiaino di tamari), riempite le barchette di melanzana, cospargete (se le avete) con le lamelle di mandorle tostate e servire calde o anche fredde.

Per quanto mi riguarda, mancandomi le mandorle, non avevo modo di dare il "lato croccante" alla ricetta, così ho distribuito le melanzane sulla placca del forno (con forno già caldo a 200°) le ho cosparse di pangrattato, irrorato con un filo d'olio (circa due cucchiai per tutta la placca) e fatto dorare mettendo la placca vicino alla resistenza, per 10 minuti (tenendo d'occhio, deve solo dorarsi).

Come dicevo più sopra, sono venute buonissime, il gusto del tofu assolutamente non si avverte e... ho dovuto bacchettare il Compare che altrimenti mi finiva le malanzane e lasciava da parte la sua cena!!!! 
Ma ancora non sa di aver mangiato TOFU! :*DDDDD

Ne ho ancora una vaschetta in congelatore... ma le rifarò assolutamente!

6 commenti:

  1. perfette grazie...un bacione

    RispondiElimina
  2. Grazie millissime a te ♥♥♥

    RispondiElimina
  3. Cioè TU prepari una ricetta con del TOFU e non me la passi per ORIENTALEGGIAMO?!? Ce ne sarebbe abbastanza per sentirsi offesi, sai? Ha! Ha! Ha! Scherzo!
    Bella ricetta. Da provare. Anch'io non amo particolarmente il tofu; tu dici che sa un po' di cartone, io trovo che abbia gusto e consistenza del polistirolo... :-) Un buon motivo per provare a ricredermi, con queste melanzane. Ciao!

    RispondiElimina
  4. VIVIANA B. ma davvero va bene per la tua raccolta? o.O''''
    Io credevo dovesse essere una ricetta cucinata "all'orientale"... non so se mi spiego... tipo "riso alla cantonese" e simili... se invece è sufficiente che siano presenti degli ingredienti tipici della cucina orientale allora... mi scatenooooooooooooooo :DDDDD

    Grazie carissima, allora aggiorno appena possibile anche con il logo della tua raccolta!
    Un bacioneeeeeeeeeeeeeeeeee

    RispondiElimina
  5. Ciao Gata! Ti ho nominata per un premio... Nessun obbligo, solo se ti va e hai tempo. Un abbraccio, ciao! :-)

    RispondiElimina

Lasciate ogni bendiddio sulla porta o voi che entrate, che la via della goduria culinaria è ormai smarrita...
Ahi!
Quant'è grama la vita di chi cerca il giusto... girovita!!!