giovedì 6 dicembre 2012

DIARIO ALIM. di Venerdì 30.11.12

Quella di venerdì, cibariamente parlando, è stata una giornata campale... almeno come quella di venerdì scorso ^^

Abbiamo avuto ospiti a cena ed eravamo 8 in tutto.

Ho voluto preparare tutto io, senza ordinare la pizza come facciamo di solito quando stiamo tra amici, perchè era la prima volta che detti ospiti (i cugini del Compare, con prole :D ) venivano a casa nostra... così ho messo anche la tovaglia di stoffa, come nelle grandi Occasioni! :*DDD

Comunque, scherzi a parte, il menù della cena è stato abbastanza impegnativo nella sua preparazione, nel senso che mi sono voluta organizzare per tempo, con tutte robine da portare in tavola tutte insieme così da potermi poi gustare la cena seduta insieme agli Ospiti e senza tutte quelle "ansie da prestazione" che mi assalgono ogni volta che ho qualcuno a cena, pur amando alla follia stare tra i fornelli :)

Comunque la cronaca quotidiana è dovuta, quindi ecco come è andata questa giornata...

COLAZIONE
solita

SPUNTINO
1 pacchetto crackers integrali riso su riso
1 caffè d'orzo solubile macchiato con latte di soja e dolcificante (poco)

PRANZO
1 fetta di pane tostata sulla padella antiaderente e condita con un filo d'olio evo e poco sale
1/2 ciotola di insalata verde quasi scondita (ho abbondato con l'aceto balsamico così di olio praticamente non ne metto...)

SPUNTINO
1 cako-mela

CENA
2 girelle di mozzarella e pomodoro (più le 5 che mi sono pappata appena sfornate :*DDD)
1 vau-le-vent con crema di mortadella
2 minipiadine con prosciutto rucola e squacquerone
3 necci di castagne con ricotta di pecora, ma versione "mignon", della ricetta - strabuona!!! - di Aurelia Bartoletti, presa dal suo blog - linkato qui sopra, nel nome della portata stessa :)
2 fette di prosciutto crudo non sgrassato
1 fetta di Giglio Sardo
1 fetta di pecorino del Belgio
4 mezze fette di pane
8 polpettine con sugo rosso
e dulcis in fundo.... una ciotola con 3 cucchiaiate di gelato artigianale (gusti nocciola-caffè-biscotto) più un mini assaggio di un ciambellone con granella di zucchero fatto dalla zia della Cugina del Compare che era buonissimo

Nessun commento:

Posta un commento

Lasciate ogni bendiddio sulla porta o voi che entrate, che la via della goduria culinaria è ormai smarrita...
Ahi!
Quant'è grama la vita di chi cerca il giusto... girovita!!!